International Dentist | Centri convenzionati per le tue cure dentali International Dentist | Implantologia
it-ITro-ROsq-ALru-RU
it-ITro-ROsq-ALru-RU

International Dentist | Implantologia

PARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA

Che cos'è l'implantologia dentale?

L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificali che, una volta integrati nell'osso stesso, si sostituiranno alle radici naturali mancanti e potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.

L'implantologia dentale dei nostri giorni ha quindi la funzione di ripristinare i denti ormai persi in modo pressochè analogo a quello naturale, senza più ricorrere a fastidiose protesi rimovibili (conosciute come dentiere o scheletrati) o a protesi fissate ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti).

Oggi giorno, grazie all'implantologia dentale, riusciamo a realizzare con successo delle protesi fisse che possono uguagliare per funzionalità, estetica e durata i denti naturali. Secondo studi più recenti, gli impianti praticati da un implantologo esperto possono raggiungere altissime percentuali di successo a lungo termine che raggiungono il 95% dopo 10 anni.

Grazie alle nuove tecnologie, infine, l'implantologia ha visto un'evoluzione crescente a vantaggio del paziente e della sua funzionalità masticatoria a partire dagli esami diagnostici come la TAC oggi disponibile in quasi tutte le nostre strutture, fino ad arrivare alle nanotecnologie di superfici e materiali.

01

Impianti dentali rapidi a carico immediato

Uno dei vantaggi di questa procedura è la possibilità di montare la protesi fissa nello stesso giorno in cui sono stati inseriti gli impianti.
Il che consente al paziente di lasciare la clinica con una nuova protesi fissa, senza dover rimanere senza denti per un certo periodo di tempo.

02

Impianti senza innesto osseo

Questa tecnica implantare è una metodologia chirurgica elaborata per sostituire un'intera arcata di denti mancanti, da cui "all", con solo 4 impianti dentali, da cui "four", sostenendo una protesi fissa o un ponte. Con uesta tecnica i due impianti dentali di solito sono montati a 90 gradi e i 2 impianti sul retro della mandibola sono posti a 45 gradi. Una volta applicata, la protesi blocca tutti i 4 impianti insieme e permette loro di guarire e integrarsi con il minimo rischio di fallimento o di dislocazione in quanto le forze vengono adeguatamente distribuite lungo gli impianti.
Il vantaggio di questa tecnica è la sua possibile applicazione anche in pazienti con atrofia ossea, senza necessità di interventi d'innesto o di aumento d'osso.

03

Impianto senza tessuto osseo

Anche nei casi più difficili, con tessuto osseo in deficit, l'implantolgia a carico immediato è l'unica possibilità di avere una protesi fissa, senza dover ricorrere a interventi di osteoplastica.

Dorika Srl - Via di Gherbiana, 8 - 12048 Mondovì (CN) - P.IVA 03705410045 - REA CN-310812 - dorikasrl.pec@legalmail.it