Igiene orale adulti e bambini | Cliniche International Dentist
Chiamaci342 1803 740
it-ITro-ROsq-ALru-RUbr-FRzh-CN

Igiene orale adulti e bambini | Cliniche International Dentist

   Prevenzione ed Igiene Orale

Pulizia e rimozione di placca e tartaro

La prevenzione è alla base della salute orale! Rimuovere placca e tartaro è infatti il modo migliore per evitare malattie e disturbi al cavo orale.

La cura quotidiana dell'igiene orale è fondamentale, ma in certi casi i batteri sono così in profondità da non essere più rimovibili con la normale pulizia domiciliare. Serve quindi un igienista dentale che grazie a strumentazioni paticolari, raggiunga le zone più profonde e curi la parodontite con una terapia non chirurgica suddivisa in varie fasi.

Quanto spesso fai l'igiene orale?

Se volete mantenere in salute i vostri denti e le gengive è necessario effettuare la visita di controllo ogni 6 mesi. Ciò vi permetterà di mantenere più a lungo non solo un bel sorriso, ma anche di evitare di spendere grosse somme di denaro in cure di serie patologie dentali.

L'igiene dentale è un modo indolore ed intelligente per salvaguardare la salute del cavo orale. Il trattamento d'igiene dentale elimina la placca e il tartaro.


Come si effettua la seduta per la detartrasi?

Prima di iniziare la seduta, il medico esamina il cavo orale del paziente e si accerta dell'assenza di evenutali controindicazioni alla terapia. Successivamente viene scelto il metodo di pulizia orale adatto. Si inizia con un'apposita spazzola e uno specifico preparato chimico. Il medico usa delle apposite strisce con superficie ruvida per farle passare in mezzo ai denti. Questo serve per pulire in profondità ai lati.

Il passo successivo è la lucidatura della superficie dentale che gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione della formazione della placca.

L'ultimo step prevede l'applicazione di un preparato al fluoro in grado di migliorare lo stato dello smalto, al fine di renderlo più resistente e per proteggerlo da effetti nocivi.


Igiene della cavità orale.
Sorridiamo e ne parliamo!

Parliamo di un altro nostro "biglietto da visita", ovvero la cavità orale. Cosa e come fare per mantenere la cavità orale sana.
Sapete qual è il posto più "sporco" nel nostro corpo? Ebbene, avete indovinato! La cavità orale, ovviamente. Nella normale composizione della microflora esistono da 100 a 300 diversi tipi di microrganismi, virus, funghi e protozoi. La salute e il vostro aspetto dipendono molto da come vi prenderete cura della vostra salute orale.

Un sorriso impeccabile, un alito fresco, labbra sane senza ferite o infiammazioni: ecco come vogliamo che sia il nostro interlocutore. Tutti questi fattori hanno un grande impatto sulla microflora della cavità orale. Il nostro obiettivo è quello di mantenere l'igiene orale durante il giorno e di non alterare l'equilibrio tra microflora normale e quella patogena.


I problemi legati alla bocca

Ecco i principali problemi che possono verificarsi nella bocca:

Comparsa di ulcere (lesioni o aftosi) agli angoli della bocca

Carie o alitosi

Qualsiasi infiammazione delle gengive e delle mucose della bocca

Stomatite sulle gengive o sulla lingua

Mantenere la salute della cavità orale non è affatto difficile. Se la tua igiene si limita solo allo spazzolamento dei denti dopo la colazione, è molto probabile che si verifichino i problemi elencati sopra. La loro comparsa dipende dall'immunità, dalle caratteristiche della saliva e dallo stato naturale dei denti di ciascuno.

L'igiene orale include:

Una buona igiene dentale

Pulire la bocca e i denti dopo ogni pasto

Pulire la lingua

Pulire gli spazi tra i denti

Regole per la pulizia dentale e della bocca

Scelta dello spazzolino adatto

I denti sani e il sorriso impeccabile dipendono in larga misura dalla scelta dello spazzolino adatto. Se non si soffre di sensibilità dentale o gengivale, si consiglia di utilizzare uno spazzolino con setole medie. Altrettanto buono è uno spazzolino elettrico da denti con setole multidirezionali. Vi ricordiamo che lo spazzolino deve essere cambiato ogni 3 mesi. Non tenete mai gli spazzolini chiusi nelle scatole o nell'acua per evitare lo sviluppo di funghi e batteri.

Non utilizzare un solo tipo di dentifricio

Potete tenere sulla mesnola del bagno almeno 3 tipologie di dentifricio: uno di protezione contro carie e tartaro, un dentifricio ad effetto sbiancante e uno rinfrescante alla menta o all'eucalipto. Ad esempio, prima di andare a dormire si consiglia il dentifricio contro la placca e le carie, mentre la mattina si raccomanda l'uso di un dentifricio sbiancante o rinfrescante. Il dentifricio ad effetto sbiancante non è raccomandato alle persone che hanno lo smalto dei denti danneggiato o che soffrono di sensibilità dentale.

Non usate spesso la pasta sbiancante

Usare la pasta sbiancante due volte a settimana è più che sufficiente. Il colore naturale dei denti non è bianco, ma avorio, quindi non ha senso cercare di ottenere un bianco impeccabile. Se avete i denti dritti e sani, allora il vostro sorriso è già perfetto!

Lavare i denti almeno 2 volte al giorno

I denti dovrebbero essere lavati almeno 2 volte al giorno: al mattino e alla sera. Pensate a cosa succede all'interno della vostra bocca di notte se non vi lavate i denti. Gli avanzi di cibo marciscono, favorendo l'insorgenza delle carie. Per lavare i denti, usate la regola dei 3 minuti. La corretta spazzolatura dentale viene eseguita dall'alto verso il basso. Posizionate il pennello lungo la gengiva con un angolo di 45 gradi rispetto ai denti: le spazzole devono toccare la superficie della gomma e dei denti. Strofinare delicatamente 2-3 denti, quindi ripetere il movimento per i successivi 2-3 denti. Spazzolare la superficie interna dei denti usando la stessa tecnica e non dimenticare di mantenere l'angolo di 45 gradi. Poni attenzione nell'utilizzare movimenti circolari. Concludere infine con la spazzolatura destra-sinistra. Non dimenticatevi di spazzolare la lingua per rimuovere i batteri e l'odore sgradevole in bocca. Una buona idea potrebbe essere lavarsi ascoltando la musica. L'uso di un cronometro è un altro modo per controllare il tempo di spazzolatura.

Sciacquare la bocca dopo ogni pasto

Durante il giorno, quando siete al lavoro o fuori casa, abituatevi a sciacquarvi la bocca con acqua fredda dopo ogni pasto. Potete portarvi dietro un colluttorio che pulisce e disinfetta la mucosa orale. Se non avete i denti accavallati, potete usare il filo interdentale per rimuovere la placca morbida e residui di cibo da luoghi difficili da raggiungere con lo spazzolino da denti. E uno stuzzicadenti può essere di grande aiuto se avete i denti accavallati.

Pulire sempre la lingua

La lingua può essere pulita con spazzolino per la lingua o un raschietto. Lo spazzolino per la lingua è ideale anche per il massaggio delle labbra, per avere labbra morbide e brillanti. Molte volte, mentre si pulisce la lingua, si può avere un riflesso di vomito. Per evitare questo, si consiglia di tirare fuori la lingua il più possible durante la pulizia.

Effettuare visite regolari dal dentista

Un'altra regola d'oro è la visita regolare almeno due volte all'anno dal dentista, anche se non si hanno problemi. Il ruolo della visita periodica dal dentista è prevenire e diagnosticare precocemente le malattie gengivali.

Le cause dell'odore sgradevole

L'odore sgradevole della bocca non è solo un problema di salute, ma anche un problema sociale. E sarà difficile avvicinare la gente, parlare con i vicini o colleghi. I motivi che portano ad avere un odore sgradevole sono molti e non tutti si rendono conto di soffrire di un tale problema. È meglio chiedere ai tuoi amici o al partner di dirvi se avete questo problema legato all'alito. Non dovete vergognarvi e cercate di eliminare la causa il più rapidamente possibile. L'odore può essere causato dalla placca, dalle carie non curate, dalle malattie infiammatorie della mucosa orale, cisti, scarsa igiene orale. È molto importante individuare la causa ed eliminarla, poichè potrebbe influire anche sulla salute della gola, della laringe e del tratto gastrointestinale.

Prendersi cura di denti e gengive

Denti e gengive sani dipendono in larga misura dal cibo che mangiamo ogni giorno. I carboidrati causano carie, mentre gli alimenti contenenti fibre puliscono la cavità orale. Pertanto, verdure e frutta possono essere ottimi detergenti. La limonata e altre bevande acide sono le più pericolose per la vostra bocca. L'acido fosforico nelle bevande gassate attacca lo smalto e aumenta il rischio di carie e altri problemi dentali. Anche il succo di limone o il sidro possono causare la carie. Questo non significa che non dobbiamo consumarli più, ma basta seguire le regole dell'igiene dentale. Vitamine e minerali sono anch'esse essenziali per il mantenimento della salute orale.

Incoraggiate i bambini a seguire alle regole di igiene dentale fin dalla giovane età. Siate un esempio per loro, mostrate loro cosa e come fare, e vedrete che vi imiteranno con piacere. Cercate di correggere più presto possibile la malocclusione dentale. Meglio indossare l'apparecchio dentale e liberarsi per sempre di questi problemi.

Prenota ora la tua visita

Dorika Srl - Via G. Manessero, 15 - 12048 Mondovì (CN) - P.IVA 03705410045 - REA CN-310812 - dorikasrl.pec@legalmail.it